· 

Camminando per Milano e dintorni

Duomo of Milan, Piazza Duomo
Duomo di Milano, Piazza Duomo

Si sa, quando provi qualcosa per la prima volta sei pieno di entusiasmo e senza freni ma rischi anche di commettere diversi errori. Eso anche che guardando queste foto tra qualche anno, quando sarò più abile e con esperienza, probabilmente troverò molti difetti.

Ho affittato un grandangolo Sigma 12-24mm f / 4 DG HSM Art mm sapendo che dovevo rimanere a Milano poche ore dopo il lavoro (ho scattato le foto tra le  18 e le 23.50 e il giorno seguente intorno alle 8)

Andando in ordine cronologico, quindi, che si arrivi qui in aereo o in treno, questo sarà uno dei primi posti che vedrai in città (foto sotto)

Frecciarossa fermo in stazione centrale a Milano
Stazione Centrale di Milano

Dal rosso al verde.
Dal colore rosso dei treni ad alta velocità, si scende sottoterra nella linea della metropolitana M2 (verde)

Fermata metro di Milano Centrale FS
Fermata metro di Milano Centrale FS

I milanesi, si sa, corrono sempre e hanno fretta, quindi il trasporto pubblico deve essere veloce per non rischiare di congestionare il traffico già pesantemente bloccato.
Ecco uno dei simboli della città e del "movimento": lo storico tram milanese

Tram storico di Milano
Tram storico di Milano

Dal centro storico alla parte nuova della città, dove grandi torri e grattacieli guardano dall'alto in basso la città

Grattacieli in Piazza Gae Aulenti, Milan
Piazza Gae Aulenti: Grattacieli

...e mentre il sole tramonta e illumina le strade, gli edifici e le macchine sfrecciano, camminiamo lentamente per la città

Siamo di nuovo in centro, dove incontriamo un altro "trasporto pubblico condiviso" ampiamente utilizzato per viaggiare in città: la bicicletta.
La sera assume colori interessanti.

Bike sharing in Piazza Duomo
Bike sharing in Piazza Duomo

Quando arrivi in Piazza Duomo, a parte il Duomo, non puoi perderti la Galleria Vittorio Emanuele, un altro "monumento" della città. Ho provato ad immortalare parte del tetto. Tutto il resto sembrava troppo grande anche per un grandangolo. O meglio. Per un dilettante come me.

Galleria Vittorio Emanuele: cupola
Galleria Vittorio Emanuele: Cupola

La notte è ancora lunga e, nonostante si faccia tardi, turisti e abitanti della città affollano bar, piazze e strade nonostante il giorno infrasettimanale.Tornando, percorro Corso Buenos Aires ed è inevitabile non rimanere colpito dalle luci di Porta Venezia

Milano: photo of  Porta Venezia di sera
Milano: Porta Venezia di sera

Quando un giorno finisce, poi un altro ricomincia. Da quando ho iniziato a scattare foto e ho comprato la nuova reflex, ogni giorno è più bello, mi alzo con più entusiasmo e l'idea di scattare nuove foto, vedere tutto con un occhio diverso, mi fa contento. Anche in una città che "penso di conoscere".

Milano, passando dal castello Sforzesco al mattino

Uomo che corre di fronte alla fontana del Castello sforzesco di Milano
Fontana del Castello sforzesco

Conclusioni


Per concludere, questo obiettivo grandangolare Sigma è davvero meraviglioso (parlo per me che ne ho provato uno per la prima volta).
È un po '"pesante" da portare così tante ore in giro ma, forse, un fotografo professionista è abituato molto di più (ho visto  enormi obiettivi da 600 mm in negozio per esempio!)
È molto luminoso, semplice da usare, silenzioso e, con un po 'di tempo può essere usato per fare foto fantastiche.
Chiaro che anche il prezzo non è economico, se, come me, decidete di iniziare a dedicarvi a questo hobby stupendo.
Nel frattempo, mi sono fatto un'idea un'idea e mi sono innamorato un po '.

 

 

Aggiornamento Agosto 2019
Col tempo capita di visitare sempre posti nuovi, vedere e fotografare tante cose.
Non sempre tutto riesce perfetto ma, una città in cui non mi ero mai fermato che mi ha piacevolmente colpito è stata Lecco.
A meno di un'ora di treno da Milano, col suo lago, le atmosfere tranquille ( almeno ad agosto) e bei panorami da fotografare, questa piccola città incatrata tra lago e montagne si è rivelata un luogo ideale per scattare qualche immagine al calar della sera.

 

 

Articoli Simili...

Scrivi commento

Commenti: 0