· 

Insetti e animali

photo of a bee on a flower
ISO 100, 1/1000. F 5,6

A volte sembra facile fare una foto del genere perchè basta sistemarsi davanti al fiore, aspettare l'ape e...click! ecco la foto! Ma no, oggi nonostante ci fossero tante api attorno a questo enorme fiore di Allium, era impossibile fermarle. E allora, l'autofocus che impazziva, le api che si litigavano i primi piani...ma alla fine ecco qui, la prima foto di questo topic!

Può capitare di passare attraverso un enorme campo di girasoli durante un tramonto. È il momento migliore per scattare fotografie ma non hai la tua Canon con te e devi usare il tuo smartphone per non perdere questi bellissimi colori.
Non è la stessa cosa ma il risultato non sembra così male.

Cane che guarda la fotocamera
Rambo, il cane di mia sorella

Con alcuni animali è quasi più difficile che con l'ape: non stanno mai fermi, saltano, si muovono e agitano continuamente.
Comunque alla fine è arrivata una foto, anche se con il grandangolo che fa sembrare, Rambo, il cane di mia sorella, un po 'più piccolo.

Farfalla colorata che si posa su un fiore a Rodi in Grecia

Una farfalla colorata nella campagna di Rodi, in Grecia. Ho dovuto inseguirla per un po ', ma alla fine ha deciso di posarsi su un fiore e lasciarsi fare una foto

primo piano di un gatto nero a Kos in Grecia

Primo piano di un gatto greco. Sembrava stanco e annoiato, quindi non è stato troppo difficile fotografarlo mentre si riposava lungo un'antica strada all'interno di un sito archeologico a Kos

Cane marrone con la lingua di fuori a Kos, Grecia

Un cane greco, improvvisamente sbucato da un campo protetto da un cancello. Penso che fosse il cane da guardia, ma sembrava troppo buono mordere chiunque.

Il corvo e il gabbiano. I padroni indisturbati dei cieli del Mediterraneo. E del mare chiaramente

ape che vola sopra un fiore

Nel pieno dell'estate, le api cercano ancora il polline presente nei fiori colorati di fine luglio.
Qui un'ape si avvicina ad una zinnia cercando il punto migliore in cui "atterrare"

Fenicotteri alle Saline di Cervia. Qualche mese fa passando da qui avevo fatto foto sfocate e lontane che lasciavano vagamente intravedere questi splendidi animali.

Ora, grazie al mio nuovo moltiplicatore focale e a qualche "coraggioso" attraversamento di campi, sembra tutto un po'  più vicino.

Cormorano in un campo d'erba alla foce del Bevano
Cormorano nella foce del Bevano

Quando ho visto questo splendido cormorano atterrare nel giardino del centro Visite del Cubo magico della Bevanella, alla foce del Bevano, vicino a Lido di Classe, credevo fosse solo di passaggio.
I tantissimi ciclisti che si fermavano a guardarlo, invece, mi raccontavano di come avesse l'abitudine di tornare ogni giorno nello stesso punto quasi lo considerasse ormai come casa propria.


Anche una cavalletta verde ora fa parte di questo album fotografico. Arrampicata sul muro già di buon mattino cosa farà? Forse si sta solo riposando dai lunghi viaggi notturni?

Scrivi commento

Commenti: 0