· 

Il Parco del Delta Po

Ponte sul canale alle Saline di Comacchio, Paesaggio, Delta del Po

C'è un luogo incantato non lontano da qui, dove diverse specie di uccelli vanno a rinfrescarsi durante le migrazioni tra Africa e Nord Europa. Il Parco del Delta del Po si trova tra le province di Ravenna e Ferrara e la foce del Po, uno dei fiumi più importanti d'Italia.

In questa prima foto, ecco le Saline di Comacchio. Un ponte attraversa uno dei tanti canali della zona, mentre case abbandonate si lasciano cadere pian piano


Barche attracate nel porticciolo vicino a  Marina Romea. Parco del Delta Po
Seconda foto, strada per Marina romea (RA)
Piccole barche per pescatori attraccano sulla riva in attesa di un nuovo giorno.

Foto paesaggio del Delta Po con case in lontananza e acqua

Terza foto, Saline di Comacchio

Questa foto dà un'idea migliore della bellezza del luogo. Il Parco del Delta del Po è anche parte delle meraviglie dell'UNESCO

Reti da pesca lungo un canale nel Delta Po

Quarta foto. Coloro che vanno spesso in queste zone sanno quanto sia divertente la pesca con le reti. Il pescatore aspetta  i pesci e quando li vede passare alza la rete all'improvviso! Queste zone  sono anche molto belle da fotografare, specialmente al tramonto.

Il Parco del Delta del Po  è così grande che forse sarò ancora qui a cercare di scoprire ogni angolo tra 20 anni. Ma è sempre bello venir  qui a passare qualche ora di pace
.Oggi avrei voluto fare delle belle foto sfruttando un paio di torrette per il birdwatching che avevo trovato leggendo informazioni in rete.
Ma la strada era chiusa e, così ho dovuto cambiare parzialmente i programmi. Tornerò più avanti forse con uno zoom più potente.

Comunque, è bello trovare ancora dei passaggi a livello che attraversano piccole aree abitate della campagna vicino al mare. Pochi treni e la possibilità di scattare alcune foto di ferrovie che sembrano non finire mai.

Casette per la pesca sui canali nel Delta del Po

Lo so, questo articolo è pieno di casette da pesca con reti da pesca, ma questa è la caratteristica tipica della zona.
Acqua marrone, cielo azzurro e canali ordinatamente pieni di case di pescatori.
Questa è la Romagna che non tutti i turisti vedono.
Questo è il Delta del Po
.

stradina di ghiaia, campagna, cielo azzurro, estate

.. e se non amate molto le strade trafficate, affollate di macchine e altri mezzi, allora questo è forse quello che fa per voi. Strade di ghiaia soleggiate e silenziose che corrono attraverso la campagna tra un canale e l'altro.
Attraverso la natura

Non lontano dalla foce del fiume Bevano, tutto questo, sembra essere distante milioni di chilometri dal turismo di massa. Eppure da qui passano tanti ciclisti che arrivano da tante località turistiche che, qui attorno, attirano milioni di turisti ogni anno:  Lido di Savio, Cervia, Lido Adriano, ecc.
Ma gabbiani, aironi, questo cormorano e tutti gli abitanti della zona non se ne curano molto, anzi, si lasciano ammirare da tutti godendo della bellezza di questo luogo profumato e silenzioso.

Scrivi commento

Commenti: 0